Cos'è il CrossFit?

Crossfit è un programma di allenamento ampio, che ha come obbiettivo quello di migliorare e ottimizzare le competenze psicofisiche di ogni individuo.

Ciò vuol dire che tutti possono praticare Crossfit: dall’atleta professionista, fino ad arrivare a persone anziane. Questo significa che un professionista e una persona “normale” potrebbero allenarsi contemporaneamente, le loro esigenze non sono diverse, non differiscono per tipo, ma solo per livello, carico e intensità.

Crossfit è un programma non specializzato e costantemente variato (mai 2 allenamenti uguali), questo lo differenzia dagli altri programmi e metodologie, infatti si distingue dagli altri allenamenti perché ha l’obbiettivo di ottimizzare la risposta endocrina, tramite l’uso di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità, attraverso le 10 categorie riconosciute dal crossfit:

  • Resistenza cardiovascolare: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di elaborare e fornire ossigeno.
  • Stamina: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • Forza: è la capacità di una o più unità muscolari, di contrastare una resistenza.
  • Potenza: è l’ abilità di una o più unità musoclari, di contrastare una resistenza nel minor tempo possibile.
  • Velocità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione di un movimento.
  • Coordinazione: è la capacità di combinare più movimenti singoli in un unico movimento.
  • Agilità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione tra un movimento e l’altro.
  • Equilibrio: è la capacità di controllare il centro di gravita rispetto alla base d’appoggio.
  • Precisione: è la capacità di riprodurre un movimento in una direzione o a un intensità specifiche.
  • Flessibilità: è la capacità di massimizzare l’arco di movimento di un'articolazione.

Il fine

Il fine di crossfit è divulgare tecniche di allenamento d’eccellenza, tra persone comuni e atleti d’elite, facendogli scoprire i metodi d’allenamento più recenti e redditizi, per il proprio benessere o per migliorare una performance.

CrossFit è adatto a tutti?

Assolutamente sì. Con un programma di allenamento completo e minuzioso, con un carico di lavoro progressivo a insegnare i in sicurezza ed efficacia i movimenti base di crossfit.

Movimenti di base

  • Esercizi di pesistica: back squat, front squat, overhead squat, shoulder press, push press, push jerk, deadlifit, sumodeadlift high pull, clean, snatch.
  • Ginnastica: pull up, push up, deep, ring pull up, muscle up, handstand, sit up, box jump.
  • Aerobica: corsa, salto della corda, rowing, bike e nuoto.

Tutti questi esercizi si svolgono con bilancieri, kettelbell, manubri, anelli e sbarre, in modo da rendere l’esrcizio il più naturale possibile.

Lo slogan

Il CrossFit viene spesso associato al suo ben noto slogan “la creazione del fitness di elite”, così come alla “Lezione mondiale di Fitness in 100 parole”, del suo amministratore delegato Greg Glassman:

Mangia carne, verdura, noci, semi, poca frutta, pochi amidi, niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a livelli corretti per fare esercizio, ma non per accumulare grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti: deadlift, clean, squat, presses, C&J e snatch. Conosci le basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate, prese. Bici, corsa, nuoto, fai vogate, ecc., forte e veloce. Combina questi elementi cinque o sei giorni la settimana in quanti più modi e configurazioni suggerisce la creatività. La routine ti è nemica. Mantieni allenamenti brevi ma intensi.