Alimentazione

CrossFit traccia anche alcune linee guida riguardanti l’alimentazione.

L’alimentazione è la base su cui costruire o migliorare il proprio benessere psicofisico e la proria performance sportiva.


Attenzione! Le indicazioni qui riportate non si vogliono sostituire a un parere medico. CrossFit Mantova non si assume nessuna responsabilità di eventuali usi impropri di quanto scritto in questa pagina.

Le proteine dovrebbero essere magre e di varie tipologie, per costituire circa il 30% delle calorie giornaliere.

I carboidrati dovrebbero costituire il 40% del fabisogno giornaliero e dovrebbero essere in prevalenza a basso indice glicemico.

Per quanto riguarda i grassi dovrebbero essere per lo più monosaturi e coprire il restante 30% del apporto calorico quotidiano.

Questi consigli portano a nutrirsi in maniera Paleo, ovvero come i nostri predecessori preistorici. Dove indicativamente bisognerebbe mangiare carni magre, noci e semi, un po’ di frutta,pochi amidi e niente zuccheri. Preferendo sempre alimenti freschi e di stagione, rispetto a quelli con conservanti o surgelati.

Perché evitare i carboidrati ad alto indice glicemico? I carboidrati ad alto indice glicemico si trovano in prevalenza in questi alimenti: riso, pasta, patate, bibite zuccherate e energetiche, alcolici e nei prodotti da forno in generale.

Questi carboidrati portano ad una produzione eccessiva di insulina. L’insulina è un ormone fondamentale per la vita , il suo costante, improvviso e cronico aumento, porta ad un iperinsulinismo, condizione favorevole a far proliferare: obesità, colesterolo, aumento pressione arteriosa e infiammazioni.